Premio Letterario Gianni Brera Regolamento 2001    

1. La Pro Loco di San Zenone al Po, con il patrocinio del Comune, in collaborazione con la famiglia di Gianni Brera, con la rivista online e on paper Brera e con Tesseract Srl di Milano,


BANDISCE

il 4° Concorso letterario "Gianni Brera" per la narrativa regionale..
Possono partecipare al concorso, con uno o più racconti, tutti gli Autori che scrivono in italiano, più gli scrittori residenti in Italia, o nati sul territorio nazionale, o cittadini italiani, che scrivono in lingue o dialetti tradizionalmente parlati sul territorio nazionale. I racconti scritti in lingue diverse dall'italiano o in dialetto saranno accettati se accompagnati dalla traduzione italiana. Nel caso di racconti scritti in italiano con parti dialettali o in lingua straniera, dovrà essere fornita separatamente una traduzione di queste parti soltanto.

2. Ciascuno dei tre premi è costituito dalla somma di 600 euro; essi saranno assegnati a giudizio insindacabile di una giuria composta da rappresentanti della cultura e del giornalismo italiano. Un Premio Speciale 80° Compleanno di Gianni Brera, consistente in un viaggio di una settimana per due persone offerto da Domina Travel di Milano, sarà attribuito insindacabilmente dalla giuria.
I racconti partecipanti potranno essere raccolti e pubblicati in volume, su periodici a stampa o con mezzi elettronici e telematici. Gli Autori acconsentono a detta pubblicazione a titolo gratuito e senza altri limiti di tempo che quelli fissati come massimi dalla legge italiana, cedendo i relativi diritti agli Organizzatori; ogni altro diritto rimarrà in capo agli Autori.

3. L'impronta regionale dovrà riguardare zone d'Italia, anche non italofone, o regioni di espressione italiana poste al di fuori dei confini nazionali. In entrambi i casi la zona dovrà essere chiaramente individuata sotto il titolo del racconto. I racconti privi di una sufficiente caratterizzazione regionale potranno essere scartati.

4. I racconti, la cui lunghezzza non dovrà eccedere le 30 cartelle (60Kbyte) dovranno pervenire entro il 20 maggio 2001 all'Organizzazione del Premio (MUNICIPIO, 27010 SAN ZENONE AL PO PV), in tre copie dattiloscritte (non oltre 2000 caratteri per foglio) e, inoltre, su dischetto per personal computer in un file di formato MS Word, MS Works, Claris Works o RTF; in alternativa al dischetto i racconti potranno essere trasmessi come attachment alla casella di posta elettronica premio@brera.net, restando sempre necessario l'invio su carta.
L'Autore dovrà indicare su carta tutti i suoi dati personali, un recapito postale e se possibile uno telefonico; dovrà inoltre dichiarare di essere nella piena disponibilità dei diritti sui testi inviati e di accettare nella sua integralità il presente regolamento.
Per i racconti già editi dovranno essere riportati gli estremi della precedente pubblicazione.
Racconti pervenuti in forma diversa da quella indicata non saranno presi in considerazione. Manoscritti e dischetti non saranno restituiti in nessun caso; gli Organizzatori non sono responsabili in caso di smarrimento. I racconti pervenuti oltre il termine saranno considerati per l'edizione dell'anno successivo. In caso di pubblicazione gli Organizzatori si riservano il diritto di modificare i titoli dei racconti ove vi sia somiglianza con altri titoli, inadeguatezza a descrivere il contenuto, ovvero ricorrano altri motivi. Le citazioni in dialetto saranno per quanto possibile normalizzate onde allinearle alle regole ortografiche più diffuse.

5. La premiazione avrà luogo a San Zenone al Po (PV) sabato 8 settembre 2001 (ottantaduesimo anniversario della nascita di Gianni Brera) alle ore 17.30. I premi in denaro non ritirati in loco dall'Autore o da persona da esso designata saranno prescritti a favore dell'Organizzazione del Premio. Il volume antologico con i racconti sarà messo in vendita nel corso della manifestazione. Agli autori partecipanti è offerta la possibilità di ordinare copie del libro (con un minimo di cinque) a prezzo ridotto del 50%. I libri delle precedenti edizioni del Premio sono disponibili presso l'Organizzazione del Premio al prezzo di Euro 10 ciascuno più 5 per spese postali.

6. La tassa di iscrizione al concorso è fissata in Euro 30,00 per il primo racconto e 55,00 per due o tre racconti; non è consentito presentare oltre tre lavori.
Il pagamento della tassa di iscrizione costituisce accettazione integrale del presente Regolamento. La cifra complessiva (incluse le eventuali somme per l'acquisto dei libri) dovrà essere versata mediante vaglia postale oppure bonifico bancario sul conto corrente N° 5032/35 - cod. ABI 5164 - CAB 56260, presso la Banca Popolare di Lodi, filiale di San Zenone al Po (PV), intestato alla Pro Loco di San Zenone al Po, indicando con esattezza la motivazione del pagamento. La prova dell'avvenuto versamento dovrà essere inviata insieme al/ai racconto/i.